Diamocela... una mano

Liberi di essere se stessi: nell'amore per una persona, non per una convenzione.
Oggi è 25 nov 2009, 17:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Opinione - legge Basaglia
MessaggioInviato: 24 gen 2007, 16:19 
Non connesso
SuaImmensità

Io non so se quanto sto per chiedervi riesntra nei vostri interessi ma credo che come cittadini la cosa dovrebbe riguardare un pò tutti.
Cosa ne pensate della legge Basaglia? (quella cioè che ha portato alla chiusura dei manicomi per un inserimento sociale dei pazienti psichiatrici).
La seconda opinione che vi chiedo è invece più impegnativa il quesito che mi sono posta e continuo a pormi è il seguente: \" è possibile il reinserimento nel contesto sociale di detenuti OPG? (ospedale giudiziario psichiatrico) so che non è semplice dato che per la legge non sono criminali ma malati psichiatrici restano però persone che hanno commesso atti criminali.
Ehi rispondetemi vi prego!

Ellen D.

------------------------------------------------------------------------

Mi capita spesso di sentire che Tizio o Caio, dopo essere stati giudicati colpevoli, ad esempio, per omicidio..vengano dichiarati incapaci di intendere e di volere al momento del fatto.
Ora..io non sono un avvocato e la mia ignoranza in materia è totale, ma mi chiedo..possibile che siano tutti matti in quel momento? Certo..per commettere certe cose, tanto sani di mente, probabilmente, non lo sono..ma penso anche che quell\' \"incapacità di intedere e di volere\", in certe occasioni, sia usata più come una \"scusa\". Quindi, non so..per il reinserimento dei detenuti OPG non saprei come pronunciarmi.

[postatore/trice anonimo/a]

------------------------------------------------------------------------

Legge Basaglia:

Utile perchè ha eliminato non tanto degli ospedali psichiatrici ma dei lager dove veniva internato un po\' chiunque, gay compresi. Non erano generalmente luoghi di cura, ma di vergogna, dove i \'matti\' venivano rinchiusi così da 1) non doverli vedere in giro per la società 2) non doversene occupare.
Non conosco nel dettaglio la legge in questione, ma l\'effetto, a quanto ho letto, è stato questo. La mancanza, a quanto ne so, è l\'offerta di soluzioni alternative a quella del manicomio.

OPG - credo che quando un soggetto ha avuto anche solo un episodio violento, sano di mente o meno, non sia un soggetto affidabile. Non ho mai creduto al recupero (se non in casi particolari) di queste persone, così come non credo alla redenzione. In più, il malato di mente (clinicamente malato, intendo) che commette un crimine ha \'meno\' colpa ai miei occhi rispetto a chi, coscientemente, commette lo stesso crimine (anche la normativa distingue tra preterintenzionale e non, giusto Omminicchio?), ma resta comunque un pericolo. Reimmetterlo nella società resta un\'assunzione di pericolo di cui io, francamente, farei allegramente a meno.

H.

--------------------------------------------------------------------------

Alura... per la legge Basaglia (premesso che non ne so un ciufolo se non \"sono stati chiusi i manicomi\") la penso come AbbozzoMammellare, però mi chiedo: i pazzarielli senza famiglia e impossibilitati a essere reinseriti in maniera decente nella società, dove li mettono? Ci sono gli ospedali psichiatrici, ma sono a tempo determinato se non sbaglio... finito il periodo di cura, che fine fanno i pazzarielli? Boh... scrivo senza cognizione di causa, ma forse alcuni di questi pazzarielli preferirebbero vivere in manicomio piuttosto che in mezzo alla società.

Per i criminali psichiatrici... non ne so mezza neanche qua. Però secondo me dipende dalla gravità del crimine commesso e di conseguenza dai rischi che si corrono reimmettendo il pazzo in circolazione (viva la fiducia nella psichiatria!).

BikiniImpossible

MelassaEDiabeteAVoi!

per i detenuti da ospedale giudiziario psichiatrico per i quali esista un rischio di riproposizione del reato esiste però anche il trattamento sanitario obbligatorio grazie al quale certi soggetti sono tenuti sotto stretta sorveglianza... purtroppo nei famosi casi p.es. degli assassini seriali sono protagonisti dei soggetti completamente sconosciuti a questa pratica... e per ovvie ragioni nessuno può perseguire un reo che _non_ abbia ancora commesso il reato...

certo tutto questo sistema medico è gestito da altri esseri umani - più esperti di noi perché laureati e dotati di esperienza ma pur sempre fallaci come tutti...

alFiereSAUB

Ua Sono appiccicoso come la carta moschicida! by WinnieThePooh

La pazzia, fascinosa e terrificante allo stesso tempo. Personalmente sono favorevole alla eliminazione dei manicomi, erano il tangibile segnale urbanistico del nostro approccio con la patologia: dimenticare.
Uomini e donne venivano accantonati e dimenticati in edifici più simili ad un penitenziario che ad un sanatorio. Però la realtà era di gran lunga peggio del carcere, perchè non si riconosceva la possibilità di \"redenzione\", un vero buco nero.
Nella pazzia c\'è qualcosa di eversivo, di potentemente eversivo - non a caso i dissidenti nell\'ex Unione Sovietica venivano internati -: si vive in un mondo parallelo (non si accetta quello convenuto?), si disorientano le logiche condivise (o più terribilmente omogeneizzanti).
Questo è il lato che mi affascina.
Ma è anche quello che mi terrorizza, lo confesso. Sono un borghese razionalista, ho bisogno come il pane di punti fermi, per metterli in discussione anche, ma sempre su un piano dialogico.
La pazzia, invece, è soluzione di continuità, corto circuito: troppo forte da sostenere, almeno per me.
Mi terrorizza, però, anche l\'incapacità che io, \"normale\", ho nell\'accettare la pazzia: ho paura dell\'averne terrore.
Non sono un tecnico e non so dire se la Basaglia abbia raggiunto i suoi obiettivi, ma credo che già l\'eliminazione fisica dei manicomi sia un passo perchè quella paura di cui parlavo scemi.
In fondo il problema è sempre lo stesso: conoscere il diverso.

Per quanto riguarda la questione del reinserimento sociale di chi è stato sottoposto ad internamento in O.P.G. non posso che essere d\'accordo, altrimenti significherebbe negare la possibilità di guarigione ed il fondamento costituzionale della pena.
Vero è che si tratta di criminali, però attenzione, non sono persone cui si fanno eccessivi sconti. Intendo dire che l\'internamento è una misura di sicurezza, ovvero comunque una pena.
Il loro conto con la giustizia, insomma, lo pagano, al pari di ogni altro reo, anzi di più; il loro particolare status giustifica un trattamento diverso, appunto la misura di sicurezza, ma non è detto che ciò sia meglio che essere ospiti delle patrie galere.
In ogni caso bisogna considerare che il regime della misura di sicurezza solleva diversi dubbi di incostituzionalità per una disciplina poco garantista, prima fra tutti per la relativa indeterminatezza della pena: non è previsto, infatti, il limite massimo di internamento, può durare per tutto il tempo in cui il soggetto sarà ritenuto socialmente pericoloso.

MuddyMaiAVutoUnCasoDiInfermitàMentalealMomentodelDelitto

-----------------------------------------------------------------------

in linea pratica la penso come AbbozzoMammellare, ma in linea teorica mi spaventa un po il suo concetto di recupero (che trovo assente)

Valli

-----------------------------------------------------------------------

sono pessimista

H.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]