|
Diamocela... una mano
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
alFaris PedantryOwner

Registrato: 08/10/05 20:30 Messaggi: 2756 Residenza: Bracciano - Roma
|
Inviato: Sab Nov 15, 2008 3:38 pm Oggetto: |
|
|
| useless87 ha scritto: | un governo presuppone un governante e un governato.
se governante e governato coincidono, non è più un governo, ma è appunto anarchia. |
No, piccola, aspetta.
Il governo è un concetto astratto, sicché ognuno lo può benissimo vedere come meglio ritiene opportuno. Nel modello democratico rappresentativo esiste un governante che raccoglie le deleghe di rappresentanza dei cittadini, e quindi amministra la cosa pubblica (res publica) secondo il mandato dei cittadini stessi.
Nel modello anarchico, invece, il cittadino rappresenta sé stesso all'interno del governo; quindi il governo esiste e delibera secondo la volontà dei suoi componenti; è però scevro dal concetto di governante e governato come lo intende il modello democratico, perché l'uno e l'altro coincidono; non c'è più una delega alla rappresentanza, ma il rappresentato si rappresenta da sé, ed è perciò anche rappresentante - di sé stesso.
| useless87 ha scritto: | | io ritengo che non possa funzionare. |
Della guerra "civile" di Spagna ti ho già parlato; per quanto riguard la famosa Comune di Parigi, essa fu talmente tanto ben funzionante che fu necessario far intervenire l'esercito, con tanto di artiglieria moderna.
Certo, perché le cose funzionino ci vogliono materiali di qualità; mi pare che in inglese si dica "garbage in, garbage out". Se nessuno collabora affinché le cose funzionino, non c'è anarchia, repubblica o monarchia che tenga - al massimo potrebbe funzionare la dittatura; ma è un'eventualità che evito di contemplare. _________________
 |
|
| Top |
|
 |
useless87 DaiCheCeLaFai

|
Inviato: Dom Nov 16, 2008 3:29 pm Oggetto: |
|
|
premettendo che tu in spagna o a parigi non credo ci fossi (a meno di essere un vampiro...) quindi non puoi sapere quanto sia vero che le cose funzionassero a fondo...
premettendo che io ho detto che secondo me l'anarchia è inapplicabile su larga scala, mentre gli esempi che fai tu tendo a considerarli piccola scala...
storicamente tutti gli altri tipi di governo hanno avuto una durata tale da poterne conoscere meglio i limiti e i problemi, mentre gli esempi che fai tu sono molto limitati nel tempo e non è facile capire se effettivamente avrebbero potuto funzionare in modo duraturo...
detto questo potremmo fare una telefonatina a bill gates e chiedergli se ci regala un'isoletta su cui fare l'esperimento sociale e vedere come va l'anarchia...
solo temo che se funzionasse i capi delle potenze ci bombarderebbero per evitare di perdere le loro poltrone... _________________ il paradiso è lei
e non ho più rocce leggere ormai
come puoi vivere a testa in giù?
(trovami un modo semplice per uscirne - verdena)
"Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie" Stanislaw Lec |
|
| Top |
|
 |
alFaris PedantryOwner

Registrato: 08/10/05 20:30 Messaggi: 2756 Residenza: Bracciano - Roma
|
Inviato: Gio Nov 20, 2008 9:20 pm Oggetto: |
|
|
| useless87 ha scritto: | | premettendo che tu in spagna o a parigi non credo ci fossi (a meno di essere un vampiro...) quindi non puoi sapere quanto sia vero che le cose funzionassero a fondo... |
Mi sembra un'opposizione priva di consistenza. Ci sono centinaia di documentazioni storiche - cronache, analisi, critiche - che permettono di risalire con grande precisione agli eventi dell'epoca. Per i fatti di Spagna, ci dovrebbero essere addirittura testimoni viventi, dell'una e delle altre parti, che possono aiutare nella ricostruzione dei fatti.
| useless87 ha scritto: | | premettendo che io ho detto che secondo me l'anarchia è inapplicabile su larga scala, mentre gli esempi che fai tu tendo a considerarli piccola scala... |
Bene: l'uomo rosso, fino all'arrivo dell'uomo bianco, era organizzato secondo il metodo anarchico. Non esisteva un governo centrale come per Aztechi, Toltechi, Maya, Inca; ogni villaggio rispondeva solo a sé stesso.
Oggi sappiamo anche che i tanto cattivissimi Irochesi, che nel romanzo "L'ultimo dei Mohicani" sono ritratti come guerrieri sanguinari e senza pietà, organizzavano i villaggî secondo un sistema che, all'epoca - ma tutto sommato anche oggi, era più democratico di tutto il mondo occidentale. Le donne, infatti, svolgevano un compito molto prossimo a quello del nostro Parlamento: controllavano l'operato del Capo Villaggio, che sostanzialmente rappresentava il Governo, e potevano addirittura destituirlo.
| useless87 ha scritto: | | gli esempi che fai tu sono molto limitati nel tempo e non è facile capire se effettivamente avrebbero potuto funzionare in modo duraturo... |
Se fai un salto in Sardegna, ci sono intere comunità organizzate secondo il sistema anarchico; e sono lì da lungo tempo - anni, intendo. Sempre fermo restando il discorso "garbage in, garbage out" di cui ti ho scritto.
| useless87 ha scritto: | | detto questo potremmo fare una telefonatina a bill gates e chiedergli se ci regala un'isoletta su cui fare l'esperimento sociale e vedere come va l'anarchia... |
Mi sa che di questi tempi il signor Cancelli ha altro a cui pensare; sempre se mai si sia interessato all'organizzazione sociale.
| useless87 ha scritto: | | solo temo che se funzionasse i capi delle potenze ci bombarderebbero per evitare di perdere le loro poltrone... |
Quello che da sempre succede: Parigi, Barcellona o popoli dell'America settentrionale. _________________
 |
|
| Top |
|
 |
useless87 DaiCheCeLaFai

|
Inviato: Ven Nov 21, 2008 9:19 pm Oggetto: |
|
|
quindi dobbiamo temere per i sardi?
niente più pane casarau?? _________________ il paradiso è lei
e non ho più rocce leggere ormai
come puoi vivere a testa in giù?
(trovami un modo semplice per uscirne - verdena)
"Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie" Stanislaw Lec |
|
| Top |
|
 |
|
|